Crea sito
 

«

»

ott
04

Oreste Quattrini – Mostra antologica Retrospettiva

Oreste Quattrini

Mostra antologica retrospettiva

2 – 17 ottobre 2010

Civico museo d’ arte moderna e contemporanea
Castello di Masnago – Varese

Sabato 2 ottobre 2010 alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra antologica “Oreste Quattrini” presso il Civico museo d’arte moderna e contemporanea, alla presenza

Oreste Quattrini

Oreste Quattrini - Figura a riposo (2000)

 del Sindaco di Varese e del figlio Antonio Quattrini. Un omaggio all’artista voluto fortemente dall’Associazione Amici della Ceramica delegazione di Varese in collaborazione con il Comune di Varese.

“ Oreste Quattrini ha il dono, la capacità di lavorare la forma, sia per adduzione che per sottrazione: gesso, ceramica, bronzo, marmo. Plasmare o togliere per dare forma: un maestro con un importante risultato espressivo nelle sue opere.” così descrive Enrico Brugnoni, Presidente Anac Varese.

“ Oltre 60 anni di attività in un percorso ricco di continue sperimentazioni nella forma, nel decoro (che per altro ben rappresenta il suo carattere schivo, la sua semplicità ), perseguendo la volontà di innovare la sua arte scultorea, senza mai allontanarsi da quella ispirazione poetica classica che pervade, con sfumature diverse e con armonia, ogni sua scultura. Le sue opere colpiscono il sentimento umano: l’antica descrizione formale, classica, essenziale, addirittura semplice nel rappresentare, con forte sensibilità, il soprannaturale, riesce a rendere quotidiano, non emarginato, facilmente compreso dai più, il suo profondo credo nel valore della Fede. Ciò malgrado la sua arte prenda forma in un mondo esasperatamente tecnologico, materialista, incline a mode transitorie. Non a caso le sue opere vengono ben rappresentate in modo povero, come d’ uso in sculture di epoche passate, con il rosso, l’azzurro ed il verde, in tonalità sempre sfumate. La rappresentazione della maternità, dell’infanzia, dell’amore coniugale, così come il gioco di un bimbo, è la dimostrazione di una vena artistica sempre coerente con i propri valori etici ed estetici. Questa esposizione pensiamo debba essere osservata come un libro aperto: le foto ci riportano ad un linguaggio universale, da tutti riconosciuto, a tutti accessibile; pensiamo che sia la rappresentazione della quotidianità, la summa di una vita vissuta con amore.”

NOTE BIOGRAFICHE:

ORESTE QUATTRINI (Sesto Fiorentino 1919 – Varese 2005)

Si diploma in scultura all’Istituto d’Arte di Lucca ed al Magistero d’Arte di Firenze. Dirige fabbriche di ceramica d’arte a Sesto Fiorentino, Campione d’Italia, Laveno.

Insegna per anni in Istituti d’ Arte a Sesto F., Cantù e al Liceo Artistico di Varese.

Molte le Sue personali in Italia e all’estero. Ha realizzato monumenti civili e religiosi, vincendo il primo premio in concorsi indetti da Comuni ed Enti. E’ autore di grandi altorilievi e arredi sacri per Istituti Religiosi. Sue opere si trovano presso il Museo Michelangelo a Caprese M., i Musei di Gallarate, Faenza, Cerro di Laveno, Sacro Monte di Varese ed in collezioni pubbliche e private.

ANAC VARESE:

Nata nel 2004, per iniziativa di un ristretto numero di appassionati, l’Associazione Nazionale “Amici della ceramicadelegazione di Varese e provincia, oltre ad aver saputo coinvolgere un numero sempre crescente di persone interessate all’arte ceramica, ha realizzato significative operazioni culturali volte a far conoscere e più consapevolmente apprezzare il vasto e complesso mondo della ceramica d’arte. A tal fine, ha dato impulso alla ricerca ed alla valorizzazione, in primo luogo, delle realtà storico/artistiche dell’ambito locale, tanto ricco quanto semi-sconosciuto, per poi estendere l’attività verso altre aree geografiche. In questi anni sono stati organizzati numerosi eventi tra cui mostre d’arte per promuovere sia autori affermati, sia giovani promesse, conferenze, dibattiti, visite guidate, ricerche e collaborazioni editoriali di rilevante impegno. L’Associazione, che ricordiamo si sostenta attraverso il tesseramento sociale, dispone anche di una sede accogliente, con un’esposizione permanente di opere ceramiche e numerose pubblicazioni di settore.

Enrico Brugnoni, Presidente
Aldo Cappellani, Vicepresidente

Oreste Quattrini (1919 – 2005)

Mostra antologica retrospettiva

Civico museo d’arte moderna e contemporanea

Castello di Masnago

Via Cola di Rienzo, 42 – Varese

inaugurazione sabato 2 ottobre ore 18.00

orari mostra: 10-12.30 / 14.30-18.30 – lunedì chiuso

ANAC Varese

Via Corridoni, 24, c/o RestaurArte – Casbeno (Va)

In occasione della mostra

giovedì 7 ottobre alle ore 21.00

si terrà presso la sede un evento dedicato all’artista.

Per info: 339-4472647 e 335-5627269 – [email protected]




Vota questa notizia su:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>