Crea sito
 

«

»

mag
25

Festa Raku 2011

Festa Raku XIV Edizione – 2-3 giugno 2011

Da quattordici anni presso La Corte della Miniera vicino ad Urbino http://www.cortedellaminiera.it si svolge la rassegna denominata Festa raku. Il nome della manifestazione tradisce la sua vocazione come incontro rivolto a tutti i ceramisti che vogliono confrontarsi in maniera conviviale con colleghi ed amici. Luogo di scoperte e scambi di informazioni che nell’epoca della multimedialità trova la sua giusta collocazione nella riscoperta di tecnologie concrete e manufatti artigianali.
Un incontro per tutti dal professionista alla famiglia con vocazione culturale.
L’edizione 2011 si apre con alcune novità : un workshop rivolto agli appassionati di ceramica ma anche a tutti gli incisori, tenuto dall’artista Boris Roce. L’artista croato mostrerà ai partecipanti un nuovo modo di intendere la ceramica ma anche di sperimentare la calcografia unendo due tecniche artigianali ancorate alla tradizione artistica urbinate.
Il tema dell’incontro “Terre stampate” intende ricostruire il particolare binomio di argilla paper clay stampata ad ossido con matrici calcografiche. La finitura del biscotto sarà risolta in tecnica raku in atmosfera ossidante e riducente.
L’ evento raggiungerà il suo apice con il concorso del 3 giugno che vedrà premiate da una giuria autorevole le migliori opere eseguite durante l’evento, laboratori didattici per i più piccoli, e performance artistiche di prestigiosi maestri d’arte della ceramica con stands di artigianato artistico.
Da non perdere le affascinanti cotture Pit Fire e Saggar Firing a cura del Maestro Roberto Aiudi e Luigi Montereali previste nella serata del 2 giugno.
Come sempre sarà un meraviglioso happening culturale e artistico dedicato al pubblico e pensato per far incontrare artisti accomunati dalla voglia di vivere e far vivere emozioni attraverso la ceramica raku e fondere le loro arti in questa Festa.

L’evento si svolge con i patrocini: del Comune di Urbino, Comune di montecalvo in Foglia, provincia di pesaro e Urbino, Regione Marche.

cortedellaminiera.it
[email protected]

Articolo gentilmente inviato da Milena Fattori.




Vota questa notizia su:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>