Crea sito
 

«

»

ott
22

Concorso Nazionale Presepi “Città di Gualdo Tadino”

CONCORSO NAZIONALE DEI PRESEPI
CITTÀ DI GUALDO TADINO

II edizione

Dal 11 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo Museale della Città, bandisce la “Mostra Concorso Nazionale dei Presepi”. L’iniziativa, che nella sua prima edizione aveva ottenuto un notevole successo, è rivolta a singoli appassionati, gruppi, associazioni, scuole, artisti ed anche artigiani specializzati di tutta Italia.  La partecipazione al concorso è gratuita e prevede tre categorie:

TRADIZIONALE: presepi realizzati da singoli appassionati, gruppi, associazioni e tutti coloro che sono interessati all’iniziativa e che vogliono esprimere la loro creatività attraverso statuine, ambienti, luoghi e atmosfere che rappresentano il presepe nell’iconografia scenografica più classica, così come è giunto fino a noi dalla tradizione (presepi unici, misura massima di base cm 70×70).

AUTORE: presepi realizzati da un singolo artista o più artisti che si vogliano cimentare in una rappresentazione “originale” e “liberamente” interpretata della natività sia in pittura che scultura su qualsiasi supporto e materiale, attraverso un manufatto realizzato con una gamma possibile di diverse tecniche, tra le quali ceramica, acquaforte, intaglio, intarsio, incisione, graffito, mosaico, miniatura e quant’altro (sculture, misura massima cm 70×70; pitture, misura massima cm 80×100).

STUDENTE: riservato alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia. Il lavoro può essere presentato dalla classe nella sua totalità, da uno studente o da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto o ente (presepi unici, misura massima di base cm 70×70).

Il concorso prevede premi per un totale di 1.500,00 euro: è previsto un premio per ogni categoria in concorso, un riconoscimento del pubblico ed un vincitore assoluto.
La Giuria individuerà il MIGLIOR PRESEPE per ogni categoria secondo i seguenti criteri di valutazione: creatività, capacità di sviluppo dell’idea, qualità tecnica, aspetto religioso e spirituale, efficacia espressiva ed emozionale.
Fra i tre premiati, la Giuria sceglierà il VINCITORE ASSOLUTO DEL CONCORSO, a prescindere dalla categoria di appartenenza, a cui sarà assegnato un ulteriore premio di 400,00 euro, che si sommerà al premio di categoria.
Il PREMIO DEL PUBBLICO, invece, sarà l’espressione del giudizio popolare e di gradimento di coloro che hanno visitato la mostra nel periodo dell’esposizione.

La mostra resterà aperta presso la Chiesa Monumentale di San Francesco da sabato 11 dicembre a sabato 8 gennaio, giorno in cui, alle ore 17, avrà luogo la premiazione ufficiale del Concorso.

Fonte:  http://www.gualdo.tadino.it  -  Bando e Modulo di iscrizione (PDF)




Vota questa notizia su:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>