Crea sito
 

«

»

ott
07

Ceramicando 2010 a Benevento

Ceramicando 2010

Mostra-mercato di
ceramiche artistiche
italiane

29 30 31 ottobre

Benevento
nel centro storico

Ceramicando 2010 - Benevento

Ceramicando 2010 Benevento

La seconda edizione di Ceramicando verrà inaugurata venerdì 29 ottobre 2010 e si protrarrà per le intere 2 giornate seguenti.
La mostra mercato Ceramicando, interamente dedicata alle ceramiche artistiche italiane è un importantissimo evento culturale, fortemente voluto, promosso ed organizzato dalla Confartigianato di Benevento, patrocinato della Provincia di Benevento, dal Comune di Benevento e da Valisannio, azienda speciale della Camera di Commercio di Benevento.
La mostra, tende a valorizzare la produzione artistica tradizionale e vuole dare maggiore visibilità ad un settore che esprime l’arte, la cultura e le tradizioni di un’intera comunità.

L’edizione 2010, diversamente da quella passata del 2009, che ha visto la partecipazione di soli produttori  della Campania, ospiterà circa sessanta maestri ceramisti provenienti dalle trentotto “Città della ceramica“, città che hanno aderito, appunto, al circuito delle “Città della Ceramica“, e sono state, ufficialmente, riconosciute  tali dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

La mostra, avrà luogo, lungo corso Garibaldi, viale Traiano ed in piazza Matteotti (chiesa di Santa Sofia), sarà possibile osservare i maestri al lavoro, confrontare le differenti tecniche utilizzate, ammirare i motivi pittorici espressi dai vari territori ed acquistare le ceramiche realizzate. saranno presenti anche stand informativi dove i visitatori, potranno ricevere tutte le informazioni necessarie.

Ceramicando 2010 è anche un importante strumento di promozione per gli istituti d’arte della zona, che avranno a disposizione spazi espositivi per presentare le proprie realizzazioni. In piazza Roma sarà, inoltre, aperto un laboratorio dove i visitatori più curiosi potranno sperimentare personalmente tutte le fasi di lavorazione della ceramica. Il pubblico, guidato dalle mani esperte dei maestri artigiani, avrà l’opportunità di creare prodotti ceramici partendo dal semplice pezzo d’argilla. I manufatti realizzati saranno donati agli autori.
Una grande novità di Ceramicando 2010 è il concorso dedicato ai giovani ceramisti, le cui opere saranno esposte, nel corso della manifestazione, a Palazzo Paolo V. La kermesse offrirà anche l’occasione per riflettere sul futuro delle produzioni artistiche tradizionali.

Fonte:  www.benecomune.info




Vota questa notizia su:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>