Crea sito
 

«

»

lug
27

Argillainen a Faenza – Argillà 2012 ospita la Finlandia

La Finlandia, terra di eccellenza del design, è la nazione ospite d’onore ad Argillà Italia 2012.
Artigiani ed artisti finlandesi presenteranno in diversi contesti le proprie opere:

16 artigiani finlandesi, (vedi elenco) aderenti e selezionati da ORNAMO, l’associazione dei designers finlandesi, partecipano alla mostra-mercato con una selezione delle proprie opere in Piazza del Popolo.

La loro coordinatrice, l’artista Catharina Kajander realizzerà dal vivo una propria imponente opera negli spazi in corso Baccarini, dedicati al Liceo Artistico per il Design (già Istituto d’Arte) Ballardini.

BREVE SCHEDA DEI CERAMISTI FINLANDESI PARTECIPANTI AD ARGILLAINEN

Jaana Brinck:
Lavora in svariati campi artistici oltre alla ceramica, intergrando le sue opere con fotografie e video. Interagire all’interno di un gruppo e fare arte sociale sono le basi del suo lavoro.
Email: [email protected]
Sito web:www.jaanabrinck.com

Pirjo Eronen:
Dal 1998 lavora nel suo laboratorio in Tolfa (Roma). Ha studiato ceramica in Finlandia e in Italia presso l’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “G.Ballardini” in Faenza. Crea oggetti funzionali ed artistici in porcellana. La natura, lo spirito e la cultura, sono valori da cui prende spunto per la creazione delle sue opere.
Email:[email protected]
Sito web:www.laboratorioboschivotolfa.jimdo.com

Tiina Harjola:
I suoi lavori sono spesso basati sui rapporti umani, la vita vissuta e i piccoli dettagli. L’importante è meravigliare sempre. Ultimamente ha sviluppato tecniche in cui la luce e l’ombra hanno un ruolo fondamentale. Rispettando la tradizione ceramica vuole continuare un antico lavoro in modo innovativo.
Email:[email protected]
Sito web:www.tiinaharjola.fi

Katy Hertell:
Dagli anni ‘90 esegue lavori artistici in ceramica. Crea sculture usando impasti ad alta temperatura come porcellana e grès rosso, bianco o nero. Ha esposto sia in Finlandia che all’estero.
Email:[email protected]
Sito web:web.me.com/katyhertell

Petteri Huotari:
Lavora in vari settori del design industriale e dell’arte grafica. Nelle sue opere impiega soprattutto ceramica, metallo e luci colorate.
Email: [email protected]
Sito web: www.petterihuotari.com

Catharina Kajander:
Lavora come artista/ceramista indipendente dal 1968. Utilizza in prevalenza argilla rossa finlandese per creare le sue sculture di grandi dimensioni che decora con ingobbi colorati.
Email: [email protected]
Sito web: www.ckajander.com

Aura Kajas:
Ha studiato arte e creazione di gioielli in Finlandia e in Olanda presso la Gerrit Ritveld Academy di Amsterdam. Attualmente il suo interesse è rivolto alla lavorazione della ceramica e al disegno, in cui combina diverse tecniche e materiali.
Email: [email protected]
Sito web: http://aurakajas.com/

Miia Kallio:
Lavora come artista/ceramista dal 1998. Il suo concetto di arte è relazionare l’opera con il pubblico. Suo obiettivo primario è trasmettere, attraverso la concretezza del proprio lavoro, una esperienza creativa ed artistica in grado di alimentare e sviluppare la capacità di assimilazione e comprensione del suo pubblico.
Email: [email protected]
Sito web: http://www.miiakallio.fi/index.html

Merja Kouki:
Vive e lavora a Napoli. Nel realizzare le sue pitture in maiolica, sculture e stoviglie, impiega diversi tipi di tecniche. Immersa nella frenesia della città campana, i suoi pensieri spesso ci riconducono in riva ai laghi e nel mezzo delle ombrose foreste della sua madre patria, luoghi ancestrali da cui trae l’ispirazione per le sue opere.
Email: [email protected]
Sito web: http://mkouki.tumblr.com/

Sari Kouki:
Lavora nella cittadina di Savitaipale, nella campagna finlandese. Si ispira alla natura e ai vecchi racconti di vita più o meno reale che la portano a creare opere variopinte, spesso riecheggianti il passato, attraverso l’utilizzo di materiali riciclati trovati in polverose soffitte o in fienili abbandonati.
Email: [email protected]
Sito web: http://www.sarikouki.com/index.html

Leena Lehto:
Lavora principalmente con la porcellana. Ha conosciuto la maiolica in Italia, a Vietri sul Mare, nel 1996, grazie al progetto “Arie Mediterranee”. All’inizio si è concentrata nel dipingere mattonelle ed altri oggetti d’uso, poi, fatta conoscenza dell’argilla se ne è innamorata. Il mondo della ceramica è come la vita stessa, bella e imprevedibile.
Email: [email protected]
Sito web: http://www.galleriat.net/leenalehto/

Leena Maki-Patola:
Laureata in ceramica nel 1983 all’Università di Arti Applicate, da allora lavora come artista/ceramista. I suoi lavori sono soprattutto bassorilievi e installazioni. Realizza anche oggetti funzionali e piastrelle in pezzi unici.
Email: [email protected]
Sito web: www.leenamaki-patola.fi

Merja Nykanen-Naukkari:
Lavora come artista/ceramista dal 1988, creando soprattutto sculture in grès. Nella sua arte raffigura esseri umani e animali in varie situazioni. Il tema principale del suo lavoro è il divertimento.
Email: [email protected]
Sito web: http://www.kuvataiteilijamatrikkeli.fi/fi/taiteilijat/2913

Pauli Partanen:
Dopo aver lavorato come designer e ceramista per 30 anni, oggi crea pezzi unici. Realizza vasi moderni con decori grafici o dipinti. La sua ricerca si sviluppa verso l’astratto, dove la forma e la struttura delle superfici, eseguite in modo semplice e ruvido, sembrano roccia o corteccia d’albero.
Email: [email protected]
Sito web: http://www.paulipartanen.com/

Raili Vainonen:
Lavora nel suo studio dal 1975. Utilizza per le proprie sculture combinazioni di vari materiali. Fra le sue creazioni preferite vi sono fontane zampillanti e leggere farfalle in porcellana che volano allegramente.
Email: [email protected]
Sito web: www.finnisdesigners.fi/RailiVainonen

Kristian Venalainen:
Lavora nel proprio studio come artista e designer industriale dal 1997. Realizza con personale e particolare modalità di lavoro, pezzi unici, operando sulle caratteristiche dei materiali e sul modo in cui vengono rappresentati.
Email: [email protected]
Sito web: www.kristianvenalainen.com

Argillainen: opere di giovani ceramisti selezionati fra i propri aderenti dall’Associazione nazionale finlandese designers ORNAMO
Faenza, Piazza del Popolo (ArgiMap 1)
31 agosto: 14.00 – 22.00, 1 settembre: 10.00 – 24.00, 2 settembre: 10.00 – 23.00

Workshop con Catharina Kajander
Liceo Ballardini (Argimap 7)
31 agosto, 1 e 2 settembre dalle 10.00 alle 20.00

DOVE: Faenza, Piazza del Popolo (ArgiMap 1), Corso Baccarini e MIC (ArgiMap 3)

QUANDO: 30 e 31 agosto, 1 e 2 settembre 2012




Vota questa notizia su:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>